Rientro dall'estero: misure per la tutela della salute, isolamento, tamponi e sorveglianza
Per compilare il modulo on-line. CLICCA QUI
Informazioni
Per informazioni, si possono consultare i siti
- oppure telefonare al Numero Verde Regionale 800 033 033
ASSISTENTI FAMILIARI
- E’ ancora attivo il Protocollo per le Assistenti familiari/Badanti rientranti dall’estero contenuto nel Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 159/2020.
- Il Protocollo specifica che, vista l’attuale situazione epidemiologica, per le assistenti famigliari che rientrano al lavoro e che provengono da Romania, Bulgaria o altri Stati extra Ue o extra Schengen, c’è l’obbligo di autodichiararsi - ai fini dell’autoisolamento di 14 giorni - al Dipartimento di Sanità Pubblica competente per territorio.
E’ necessario compilare il modulo on-line. CLICCA QUI
Qualora non si abbia la possibilità di compilarlo, il Servizio è disponibile al numero verde 800550355
L’Azienda Usl prenderà contatto per disporre l'isolamento domiciliare fiduciario e la programmazione dei tamponi.
È obbligatorio per le persone in isolamento, segnalare con tempestività l'eventuale insorgenza di sintomi da COVID-19 al numero verde 800550355 e al proprio medico di medicina generale.
Interessati al rispetto delle norme ci sono diverse categorie di lavoratori: badanti, assistenti familiari, operai agricoli, ecc...; i primi, in particolare, prestando la loro attività a stretto contatto con soggetti fragili e non autosufficienti, tra i più esposti al possibile contagio da Covid-19, devono, quindi, rispettare le misure di prevenzione, come l’isolamento fiduciario ove previsto.
In allegato:
- Il testo del Protocollo Badanti in vigore dopo la firma dell’ordinanza regionale.
Link per aggiornamenti: