Primo piano
"Sigarette spezzate"
Seconda campagna provinciale di comunicazione sociale contro il fumo di tabacco.
Parla con noi - II° anno -
L’iniziativa “Parla con Noi” è stata realizzata in modo sperimentale l’anno scorso in una collaborazione fattiva tra i Piani per la Salute, il Dipartimento di Salute Mentale e il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, ed ha avuto un notevole successo di partecipazione e di gradimento.
Si riprende così l’esperienza, nell'autunno 2009 con un nuovo ciclo, di 3 film, per un gruppo di mamme, alle quali viene offerta l’occasione di un breve percorso per prendersi cura di sé, per uscire dall'isolamento, dalla solitudine e dalla stress che spesso accompagnano la vita familiare e il ruolo femminile.
Ogni proiezione è seguita dalla discussione in gruppo, dove l’accento è posto sul piacere di raccontarsi, conoscersi, confrontarsi con le proprie esperienze ed emozioni.
Programma del ciclo autunnale - Settembre Ottobre 2009 -
Corso di formazione "GenitoriPiù" - moduli distrettuali -
Le esperienze indicano come tra gli strumenti di promozione della salute occupino un posto di rilievo gli interventi di prevenzione primaria, per affrontare quelle che rimangono le principali cause di mortalità e morbosità nel primo anno di vita: malformazioni congenite, prematurità, SIDS, incidenti, patologie infettive prevenibili. Il nome del progetto "GenitoriPiù" vuole trasmettere ai genitori i valori: essere GenitoriPiù vuol dire offrire ai propri figli una protezione consapevole, più salute, più sicurezza, più difese e più vita, ma vuol dire anche essere aiutati da istituzioni più consapevoli e più collaborative.
Il corso di formazione è lo strumento necessario in una comunità per conoscere, condividere, progettare a livello locale azioni più efficaci che tengono contro delle specificità del territorio. E' rivolto a tutte le figure professionali che condividono con i genitori le scelte sull'educazione, la salute, la sicurezza e il benessere del bambino.
Biciclisti sani e salvi
Incontro pubblico sull'uso sicuro della bicicletta