Rischio eredo-familiare per il carcinoma della mammella
Responsabile ambulatorio Spoke:
dott.ssa Caterina Palmonari
Responsabile Unità Operativa Struttura Semplice Dipartimentale Epidemiologia, Screening Oncologici,Programmi di promozione della salute
segreteria tel.0532/235528
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
e.mail: screening@ausl.fe.it
Sede ambulatorio Spoke
corso Giovecca, 203 Ferrara scala 7 secondo piano (si accede solo su appuntamento)
Centro Spoke
Il centro Spoke effettua la valutazione del rischio-familiare di tumore della mammella e la presa in carico di tutte le Donne che presentano questo rischio, con percorsi organizzati e monitorati, erogati gratuitamente. Il percorso, come previsto dalle linee guida regionali, è organizzato secondo il modello "Hub & Spoke". I centri di riferimento "Hub" sono le strutture a cui vengono inviati le pazienti quando è superata la soglia di complessità prevista nelle strutture "Spoke". I Centri Hub sono al momento quelli che attualmente già si occupano della genetica molecolare dei tumori della mammella: l’Irst di Meldola, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Quando si accede
Per le donne con età superiore ai 45 anni
Al momento dell'esame mammografico viene compilato un semplice questionario che determina, quando è necessario, l'invio della Donna al centro Spoke. Nell'esito dell'esame mammografico vengono indicate, quando risulta necessario, le indicazioni per la prenotazione di un appuntamento al centro Spoke per un colloquio con uno Specialista che valuterà la necessità di un percorso personalizzato.
Per le Donne di età inferiore ai 45 anni
Una prima sommaria valutazione del rischio eredo-familiare (per la presenza di familiari con tumore della mammella o dell’ovaio) va fatta mediante un questionario, o da parte del Medico di Medicina Generale o da parte di un Medico Specialista. In questi casi l'accesso al centro Spoke necessita di impegnativa rossa.