In primo piano
GenitoriPiù - Prendiamoci più cura della loro vita -
Le esperienze indicano come tra gli strumenti di promozione della salute, occupino un posto di rilievo gli interventi di prevenzione primaria, per affrontare quelle che rimangono le principali cause di mortalità e morbosità nel primo anno di vita: malformazioni congenite, prematurità, SIDS, incidenti, patologie infettive prevedibili.
La campagna "GenitoriPiù" richiede la partecipazione attiva e un'assunzione sempre maggiore di iniziativa e responsabilità da parte dei genitori per la protezione della salute dei propri figli. Gli operatori dell'area materno-infantile sono chiamati a fare altrettanto, a loro è richiesta più competenza, capacità di iniziativa e la necessaria assunzione di responsabilità nei confronti delle famiglie. Solo così si potranno affrontare aspetti riguardanti la salute del bambino e la promozione della salute futura.
Il nome del progetto "GenitoriPiù" vuole trasmettere ai genitori i valori: essere GenitoriPiù vuol dire offrire ai propri figli una protezione consapevole, più salute, più sicurezza, più difese e più vita, ma vuol dire anche essere aiutati da istituzioni più consapevoli e più collaborative.
Azioni dell'Azienda USL di Ferrara
Corso di formazione in moduli distrettuali:
Il corso di formazione è lo strumento necessario in una comunità per conoscere, condividere, progettare a livello locale azioni più efficaci che tengono conto delle specificità del territorio. E' stato rivolto a tutte le figure professionali che condividono con i genitori le scelte dell'educazione, la salute, la sicurezza e il benessere del bambino.
Relazioni del corso:
- La Campagna GenitoriPiù: un programma integrato di promozione della salute
- Approccio al counselling: alcuni esempi
- Assunzione di acido folico
- Astensione dal fumo di sigaretta
- Allattamento al seno (1, 2)
- Morte improvvisa del lattante (SIDS): ricerca sulle cause e i comportamenti di riduzione del rischio
- Trasporto sicuro in auto e in bici
- Promozione delle vaccinazioni
- Lettura ad alta voce
Campagna "Sigarette spezzate"
Bimbi in bici
Nell'ambito del Progetto ministeriale "Genitori Più" sono previste 7 azioni per la cura del bambino nelle prime età della vita. Una delle azioni prevede "Proteggerlo in auto con l'uso del seggiolino". I pediatri della provincia di Ferrara hanno ritenuto di associare a questa azione le informazioni per trasportare correttamente il bambino in bicicletta. Per questo sono stati prodotti degli strumenti informativi per i genitori.